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samuel1.
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salve qualcuno mi puo dare uno schema o delle foto su come arrivare a smontare la famosa ruota libera, non so dov e e come trovarla grazie. . -
macsil1.
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Allora vai su www.malaguti.ch . LI trovi la sezione manuali e ti scarichi quelli dello spidy.LI poi trovi come arrivare ala ruota libera.Sono pero' manuali tecnici e danno per scontato una formazione meccanica di base. . -
samuel1.
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ma potrebbe essere il problema della ruota libera, anche la batteria poco potente, ? cmq il motorino gira,siccome devo venderla non vorrei spenderci soldi. . -
macsil1.
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Ciao samuel non so se hai venduto il bestio... Comunque la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema: motorino che gira a vuoto senza ingranare Mi e' successo al lavoro e sono dovuto andare a recuperare il pony con un furgone..Lo porto a casa convinto che sia il motorino: per arrivare a toglierlo sventro letterlamente lo spidy togliendo sellone carene corpo farfallato scatola dell'aria e mi accorgo che lui non ha problemi. Penso subito alla ruota libera e provo a consultare la guida per arrivare a toglierla ...poi mi invento di far una prova.Controllo l'olio e mi accorgo che è quasi al minimo, ne aggiungo un po' e penso a come girare il motore e mi viene in mente di togliere il coperchio del variatore (quello in plastica argentato) e compio un po di giri utilizzando il dado da 27.. faccio girare col motorino e per due secondi sgrana e poi miracolo prende e comincia a girare( iea) richiudo rimontando tutto e magicamente dopo un mare di eresia riavvio finalmente lo spidy
Tirando le somme 3000 km fa ho fatto il cambio olio ed ho utilizzato uno di economico il quale avra' creato delle morchie che hanno impastato la ruota libera. Provvedero' ad ordinare dell'ottimo olio su ebay e a smartellarmi i marroni per aver usato lubrificante di bassa qualita'. -
samuel1.
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io ho messo un olio castrol per auto puo essere stato questo? . -
macsil1.
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Temo di si poiche' la ruota libera per sua natura ha problemi simili a quelli del cambio e sulle moto l'olio motore lubrifica anche il cambio mentre sulle vetture no. Un olio da vettura anche se buono non ha una caratteristica che credo sia chiamata "jaso" che indica il valore del coefficente di attrito,,,, . -
macsil1.
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Triste notizia. In dicembre non avevo risolto una bella mazza---Il problema si e' ripresentato e alla fine ho dovuto sostituire la ruota libera..Spero non capiti mai a nessuno ma se servisse vi posso spiegare la sequenza per la sostituzione... e' un lavoro un po' impegnativo ma fattibile da realizzare anche per conto proprio.. . -
samuel1.
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mi dici la procedura esatta? i la ruota libera che problema aveva? . -
samuel1.
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ciao ma alla fine il problema presiso cos e era? hai sostituito tutta la ruota libera oppure l hai agiustata? il prezzo? grazie. . -
macsil1.
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Allora io sono arrivato che un giorno mettendo in moto ho sentito un forte rumore metallico. Era la ruota libera che si era rotta del tutto. Sono riuscita a trovarla usata. Era stata smontata da un x9 incidentato ed aveva 9000 km. Lo pagata 50 euro comunque nuova dovresti trovarla a 100 euro o poco piu'.Il difetto era cominciato l'anno scorso con l'avviamento fiacco e inizialmente come te avevo incolpato la batteria. Poi anche a me e' successo che non riuscivo ad avviarlo e sentivo il motorino girare a vuoto. La cosa e' accaduta un paio di volte e in entrambi i casi facendo girare il motore manualmente si sbloccava la ruota e poi ingranava. Ed erroneamente avevo accusato l'olio ipotizzando i rulli incollati. Ho fatto il lavoro da piu' di un mese e fino ad ora tutto bene. . -
samuel1.
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ma cosa si era rovinato nella ruota libera che non funzionava piu a dovere? . -
macsil1.
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Allora la ruota libera e' come la frizione che c'e sulla bicicletta: in un un senso pedala mentre se smetti le gambe non vengono trascinate. Se osservi la prima foto dove c'e' il motore noterai che in alto a destra esce un pignone piccolo:quello e' il motorino di avviamento(sempre in presa).Quando esso gira fa girare l'ingranaggio intermedio(che ha diverse funzioni) che a sua volta cede il moto alla corona di avviamento che vedi nella seconda foto.Essa e' imboccolata su una serie di rullini ingabbiati in modo da cinturarsi intorno alla boccola in un senso e liberarla nell'altro. Nella seconda foto i rullini sarebbero ingabbiati tra corona e cerchio a sei fori che altro non sono che i filetti dove si avvita il volano e,di conseguenza l' albero motore,mentre gli altri pezzi sono i ritegni dei rulli.Tornando al discorso dicevamo che la corona di avviamento gira e , di conseguenza, trascina il volano attraverso i rulli e per cosi dire pedala come un ciclista e fa girare la ruota. A motore in moto il volano gira piu' veloce quindi i rulli si liberano ed e' come un ciclista che va in discesa: i pedali sono fermima la ruota , o il motore gira lo stesso.Nella mia ruota libera si e' rotta la gabbia che teneva i rullini , mettendoli di traverso rovinando anche la boccola della corona di avviamento precio' ho dovuto sostituire corona e ruota libera (cioe' il pezzo con sei fori). . -
samuel1.
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ciao stesso problema io , l ho smontata,e c era la molla che teneva i rulli andata i rulli sagomati e laltro pezzo del la corana grande si era rovinata al interno, morale ho dovuto prebdere la ruota libera quella dove ci sono i rulli, in pui la corono, trovata su bay, 19 ,00 euro la corona, e mi sembra 40,00 la quella con i rulli, cera una usata, ma al prezzzo di 37,00 euro ma non mi ha confermato che fosse apposto,ed ho preferito prendere l altra , appena mi arriva rimonto e vediamo. . -
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Ciao a tutti scusate l'intervento volevo sapere la chiave smontare la ruota .libera e serve solo quella se voglio bloccare l'ingranaggio per smontarrla ?Grazia .