J COSTA su Spider Max RS

...l'ho montato oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vento 62
     
    .

    User deleted


    presa la decisione di provare questo innovativo variatore che spopola sui T-Max, l'ho acquistato e montato oggi.
    Ieri giusto per fare dei confronti avevo annotato dei dati importanti; tenendo presente che non ho voluto montare la cinghia nuova giust'appunto per avere il mezzo col solo variatore cambiato, vi dico solo un dato che la dice lunga sull'accelerazione...ieri 0/100 kmh in 9.8, oggi 7.8s, 2 secondi netti in meno, e se si parte a manetta sull'asfalto liscio, la gomma slitta per l'ecessiva accelerazione!!! :woot:
    Il variatore gira con 500 giri in più a 100 kmh, con 300 giri in più a 130 kmh; il contagiri si ferma sulla potenza massima intorno ai 7.400 max. Poichè c'è scritto che per rodare il variatore bisogna atendere 200/300 km, per non compromettere il breve rodaggio non lo voglio tirare al massimo.
    in ogni caso il turistico Spidermax è divenuto un mezzo completamente diverso dall'indole più sportiva, e pensare che io chiedevo solo una migliore accelerazione non un dragster :ok:

    Edited by Vento 62 - 21/3/2012, 14:34
     
    .
  2. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Oggi ho smontato il variatore, :o: per me è veramente esagerato, io volevo un variatore che mi desse quel qualcosa in più non lo stravolgimento del mezzo; io mi aspettavo uno spunto migliore e della velocità massima me ne fregavo, invece col J Costa lo scooter diventa da competizione, buono per chi vuole tirare fuori il massimo dal motore, insomma un'alternativa al doppio variatore. Avevo provato anche il Malossi ad 8 rulli prestatomi da un amico, ma non c'è paragone col J Costa, quest'ultimo ha l'accelerazione radoppiata in confronto.
    Morale della mia breve storia con questo vario è che lo metto in vendita con soli 100 km circa di utilizzo, praticamente nuovo! :scooter:
    Se qualcuno fosse interessato al variatore adattabile a tutti i motori Piaggio da 460cc (GT) e 493cc (RS) può contattarmi, lo vendo a 130 euro compresa spedizione.
    Ciao :ok:

    Edited by Vento 62 - 28/3/2012, 18:17
     
    .
  3. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo di dire una cosa molto importante.
    Ho avuto il tempo di testarlo anche con l'appesantimento delle massette mettendo alla base di ognuna delle 14 da 25,5 grammi, una monetina da 1 centesimo (ha l'esatto diametro delle massette) che pesa 2,2 grammi; il risultato è stato ovviamente di un abbassamento dei giri motore sopratutto ai bassi regimi, diciamo fino alla coppia massima per poi testarsi ai giri normali come il variatore originale; il risultato alla guida è stato ugualmente con una accelerazione sorprendente fino al raggiungimento della velocità voluta :scooter: dopodichè il numero giri motore diminuisce lasciando inalterata la velocità raggiunta in brevissimo tempo, secondo me questo è il miglior variatore esistente in commercio! :ok:


    Edited by Vento 62 - 28/3/2012, 18:17
     
    .
  4. SIMONE 500RS
     
    .

    User deleted


    Vento 62 grazie come sempre per le tue chiarissime informazioni... Molto interessante questo nuovo variatore!!! Ma vorrei chiederti se secondo te i consumi di carburante aumentano... Grazie ciao Simone

    Ultima info:
    Io con il mio RS ho già percorso 13000 km, la cinghia a quanti km si dovrebbe cambiare? Il meccano di fiducia Malaguti dice che posso ancora andare avanti fino a 20000 km ma mi sembrano un pò troppi...Cosa mi consigli? grazie anticipatamente per le tue gentili risposte. Simone
     
    .
  5. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Ciao Simone, come ho già detto sul primo post, io a malapena avrò percorso 100km perchè le mie prove erano concentrate sulle prestazioni di accelerazione e ripresa che sono state a dir poco sorprendenti, quindi non ho testato i consumi; io per abitudine viaggio sempre col pieno quindi avrei dovuto percorre altri 200 km. oltre i 100. Come tutti i variatori che danno prestazioni migliori dell'originale consumerà quel pò di più, non c'è nulla che arriva gratis! Oggi ho saputo che esistono le massette da 26,5 grammi in luogo delle originali da 25,5. :ok:
    Io ho cambiato la seconda cinghia a 40.000 km., si possono percorre tranquillamente 20.000 con la cinghia e forse anche più, ma la stessa comincia a perdere prestazioni in maniera evidente dai 15.000 km.; se usi lo scooter senza strappare ad ogni semaforo ma facendone un uso normale, puoi tirarla senza difficoltà ai 20.000 km.
    Se sei interessato al J.Costa al prezzo che lo vendo faresti un affare.
    ciao

    Edited by Vento 62 - 2/4/2012, 19:54
     
    .
  6. SIMONE 500RS
     
    .

    User deleted


    Grazie vento 62, per la tua gentile risposta, io la penso come te interessa più la potenza che la velocità finale... Io percorro quasi tutte strade statali e poco autostrada di solito tutte colline e difficilmente parto a manetta dai semafori anche perchè la mia passeggera incomincerebbe a lamentarsi... Per il variatore credo che sia troppo potente anche per me vedrò di aumentare qualcosa solo per la ripresa per il resto va bene così...Per il resto io lo uso soltanto per turismo nei week end quindi credo di arrivare a 16000//17000 e poi cambio la cinchia e magari i rulli.... Ciao e grazie mille per le info.
     
    .
  7. Vento 62
     
    .

    User deleted


    se sei interessato alla potenza questo è il variatore per te, perchè avresti circa 9 CV in più alla RUOTA, il grafico del sito della jcostacompetition.com aveva risultati sovrapposti con potenza, coppia e velocità confrontate colo variatore originale e si leggevano
    nexus 31.8 cv a 92 km.h con l'originale e 40.5 cv a 79 kmh, la coppia massima tutti e due a 45 kmh con 26.6 e 27.0 ma con la differenza
    che l'arco era più arotondato e non a picco e portato per altri 20/25 kmh in più. Avendo le strade collinari ti troveresti con lo spunto che manca
    al variatore originale. adesso non ho più altri argomenti per convincerti.
    ciao
     
    .
  8. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato le massette da 26,5 grammi adatte alla versione del motore da 493cc., sono sicuro che con questo set-up la resa sarà quella ottimale perchè è l'esatta metà tra le originali da 25,5 e quelle col centesimo alla base che pesava 27,7. Ho avuto diverse richieste di acquisto del variatore ed anche numerose info anche sui messagi privati, non nascondo che insieme a persone dai modi corretti ne ho avute altre da perditempo . Appena montate le nuove massette farò il rodaggio del variatore come richiesto per un paio di pieni e vi renderò note le mie impressioni su questo variatore secondo solo al doppio vario (appunto doppio...)
     
    .
  9. cardonline
     
    .

    User deleted


    Ciao Vento62 come va? :hihi: scusa l' OT
    Sono passato da questo form xchè dopo tanto tempo c'era qualcosa di nuovo da leggere :rolleyes:
    Vedo che sei alle prese con importanti modifiche. :ok:
    Mi dispiace non poterti essere utile in quanto io posseggo un maddy ma mi ha fatto piacere vedere che ancora qualcuno nel forum c'è!!! :jump:
    :ciao: ciao e buon lavoro!!! :ciao:
     
    .
  10. Vento 62
     
    .

    User deleted


    ciao cardonline, io sono tornato per la mia esperienza col J Costa
     
    .
  11. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Finalmente oggi mi sono arrivate le massette maggiorate da 26,5 grammi adatte al motore 493cc dell'RS.
    Sono corso al meccanico ed ho nuovamente rimontato il variatore J Costa JC625FS adatto al GT.
    Stamani avevo preso nota dei giri motore a varie velocità costanti col variatore originale ad 8 rulli da 21,4 grammi.
    Faccio degli esempi esplicativi con Velocità/Giri Motore:
    60 / 3.700
    80 / 4.300
    100/4.700
    110/5.100
    120/5.500
    130/6.000
    140/6.500
    Mi ero chiesto ed adesso che succederà, faccio un breve test alle stesse velocità e sorpresa!... :ok:
    Allora mi sono detto domani mattina testerò come si deve nuovamente, tenendo presente che debbo rodare le massette per 400 km. :scooter:
     
    .
  12. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Prove da rimandare, ha cominciato a piovere e domani sarà uguale il meteo. Sono riuscito a fare però qualche km. a velocità sostenuta, da quello che ho notato dai 100 kmh fino a 130 kmh (oltre non ho provato!) il numero dei giri è identico a quello del variatore originale mentre prima avevo 500/600 giri in più ai 100 kmh e 300 giri in più a 130 kmh, addirittura prima con 5.100 giri dei 110 kmh facevo 85 kmh; ieri provai l'accelerazione 0/100 kmh, prima con le massette da 25,5 grammi avevo ottenuto un'ottimo 7,8 secondi mentre adesso...7,5s; la risposta al comando dell'acceleratore e pressocchè immediata :jump: adesso sono più sodisfatto ovviamente; la massetta da 26,5 è più alta di quella da 25,5 come quando avevo messo la monetina da 1 centesimo; con le massette da 25,5 era come se avessi messo i rulli molto più leggeri (intorno ai 19/20 grammi) al variatore originale, ecco perchè non rendeva a dovere sull'RS.

    Edited by Vento 62 - 14/4/2012, 20:05
     
    .
  13. SIMONE 500RS
     
    .

    User deleted


    Curioso di leggere presto le tue nuove prove... Grande Vento 62!!!

    Ciao Buon Week End
     
    .
  14. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Purtroppo anche oggi piove, però sono riuscito ad usarlo per meno di mezz'ora prima della pioggia, e credo di aver capito che vada usato diversamente il variatore; il J Costa raggiunge immediatamente la velocità che si vuole e poi basta ridurre il gas e mantenere la velocità; da quello che sento la potenza dovrebbe far raggiungere una velocità massima maggiore, anche il freno motore è aumentato in rilascio. :ciao:
     
    .
  15. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Niente da fare il tempo non mi assiste piove ancora, solo un'altra breve prova in tarda mattinata con l'asfalto appena asciugato e sto ancora a 110 km. di rodaggio delle massette e debbo arrivare intorno ai 400 km. fin quando si creino le facce di aderenza sulla campana.
    Confermo le sensazioni di due giorni fa, inoltre posso dire che all'incirca dai 60 kmh ai 100 kmh il numero dei giri varia da 300 a 200 in più, mentre dai 100 ai 120 diminuiscono ancora da 200 a 100 fino alla esatta parità col variatore originale a 120 kmh con 5100 giri. :scooter:
    Praticamente un motore brioso ai bassi e medi e corposo dai medi agli alti, e cosa voglio di più? :ok:

    Edited by Vento 62 - 16/4/2012, 19:07
     
    .
61 replies since 20/3/2012, 20:31   3619 views
  Share  
.