Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salve a tutti

    Da qualche giorno, praticamente da quando le temperature mattutine si sono avvicinate allo zero, il mio Spidy fà fatica a mettersi in moto.
    Questo negli anni passati non era mai successo in quanto anche a -15°, è sempre partito al primo colpo.

    Il problema non è la batteria scarica in quanto il motorino d'avviamento gira regolarmente e non si è mai accesa la spia Low Batt, ma succede questo:
    Al primo tentativo, il motore non si avvia;
    Al secondo tentativo, il motore scoppietta un pò ma si spegne;
    Al terzo tentativo, il motore parte, resta irregolare per qualche secondo poi funziona regolarmente.

    Da caldo invece parte regolarmente al primo tentativo.

    Trovo che sia una situazione alquanto strana perchè sembrerebbero problemi di carburazione ma essendo ad iniezione, la centralina dovrebbe rilevare i vari parametri e adattare la carburazione all'occorrenza.

    Ho interpellato un meccanico che mi ha suggerito prima di portarlo per fare una diagnosi, di aggiungere un additivo per la pulizia dell'impianto di iniezione e della sonda lamba oppure fare qualche pieno di benzina tipo V-Power per vedere se si risolve il problema.

    A qualcuno è mai successa una cosa del genere?
     
    .
  2. lotar59
     
    .

    User deleted


    ciao roccia... é da un po di tempo che ho piu' o meno il tuo stesso problema. prima a freddo partiva immediatamente senza toccare l'acceleratore.... adesso devo dare gas e a volte nemmeno parte.ho parlato con un meccanico e mi ha detto che probabilmente e' il sensore chiamato IAT tale sensore legge la temperatura esterna...la passa alla centralina la quale regola la quantita' di benzina/aria.probabilmente e' guasto... tale sensore e' posizionato sotto al corpo farfallato. il bello e' che sia cercando sul manuale d'officina e anche tramite il concessionario di tale sensore nemmeno l'ombra.purtroppo in questo periodo ho troppi impegni.... puoi chiedere a qualcuno l'esistenza di tale sensore... forse tu hai il mio stesso problema....magari si riesce a risolvere la cosa... grazie un saluto a tutti..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Allora, questa mattina mi ci sono messo presto (alle 06.00) per vedere se riuscivo a risolvere il problema.

    Prima prova: tentato l'avviamento diverse volte ma oggi il motore proprio non ne voleva sapere di mettersi in moto.

    Seconda prova: dopo i vari tentativi di messa in moto, ha iniziato ad accendersi sul quadro la scritta LOW BATT. Ho provato allora a fare ponte con la batteria dell'auto ma anche così nulla. Gran puzza di benzina che usciva dallo scarico ma il motore non dava alcun segno di vita.

    Terza prova: memore di quanto mi era successo nel 2009 appena acquistato lo Spidy e considerando che da pochi km avevo fatto il tagliando con cambio candele (installato le NGK CR7EKB, praticamente quelle previste dal libretto uso e manutenzione), ho deciso di rimettere le candele vecchie NGK CR8EK che erano tra l'altro, ancora quelle che mi avevano messo dopo il guasto iniziale.
    (avevo descritto tutto in un post, in pratica il motore si era spento durante la marcia e non era più ripartito, obbligandomi a chiamare l'assistenza per portarlo presso un centro autorizzato. Qui il mecca mi aveva cambiato entrambe le candele perchè secondo lui difettose, accennando ad una circolare Piaggio che specificava di tale problema)

    Miracolo: con le vecchie candele, diverse come gradazione rispetto a quelle previste da Malaguti e che oltretutto avevano al loro attivo più di 10.000 km, il motore si è avviato al primo colpo.

    A questo punto, sono sempre più convinto che la famosa "circolare Piaggio" che all'epoca nessuno ne aveva sentito parlare, sia stata effettivamente emessa per risolvere problemi di candela di questo motore.

    Vediamo tra qualche giorno se tutto fila liscio o se si ripresenta ancora il problema.

    Dimenticavo: anche nel 2009, quando si erano guastate le candele, era inverno, gennaio per la precisione.
    Forse effettivamente c'è un problema di gestione carburazione da parte della centralina che nei periodi freddi, crea una miscela dannosa per la candela :blink:


    P.S.:
    Ricordo anni fà, quando avevo un Gilera Runner 50, che all'improvviso aveva iniziato a lasciarmi a piedi, bruciando le candele.
    A detta del meccanico era un problema della centralina che bruciava la candela in quanto gli era capitato anche su altri Runner.
    Avevo risolto non cambiando la centralina come diceva il mecca ma mettendo una candela della stessa gradazione però senza la resistenza interna (La R sulla candela, indica appunto la resistenza interna).
    Da allora, non sono più rimasto a piedi.




    CITAZIONE (lotar59 @ 28/11/2012, 21:14) 
    ........... il bello e' che sia cercando sul manuale d'officina e anche tramite il concessionario di tale sensore nemmeno l'ombra.purtroppo in questo periodo ho troppi impegni.... puoi chiedere a qualcuno l'esistenza di tale sensore... forse tu hai il mio stesso problema....magari si riesce a risolvere la cosa... grazie un saluto a tutti..

    Se veramente fosse il sensore, bisogna cambiare tutto il corpo farfallato perchè per questo componente non mi risulta che esistano ricambi.
    Potrebbe essere qualche sensore oppure lo stepper motor che non funziona a dovere.
    Comunque, se non ricordo male, sul manuale d'officina, nella parte relativa alla diagnostica, dovrebbe essere indicato come fare per controllare con un tester, il regolare funzionamento di tutti i componenti elettronici.

    Edited by rocciabriz - 29/11/2012, 09:44
     
    .
  4. lotar59
     
    .

    User deleted


    :scooter: :scooter: domani le monto...speriamo bene..... :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lotar59 @ 29/11/2012, 22:32) 
    :scooter: :scooter: domani le monto...speriamo bene..... :rolleyes: :rolleyes:

    !!! ATTENZIONE:
    Per quanto riguarda le candele, montare la candela diversa da quella prescritta non è una regola che tutti devono seguire.
    Io ho solamente raccontato quello che ho riscontrato sul mio Spidy che a onor del vero, ha palesato il difetto di bruciare le candele sin da nuovo (dopo circa 400 km percorsi).

    E' anche vero che da quei 400 km iniziali, in quattro anni sono arrivato a 11.000 sempre con le stesse candele NGK CR8EK che mi aveva montato il mecca dopo la riparazione e lo scooter è sempre stato perfetto in tutto.

    Premetto innanzitutto che il mio Spidy è il mod. RS500, quindi con la doppia candela.

    Aggiungo anche un'altra cosa:
    Da ieri, praticamente da quando ho rimontato le vecchie candele, il motore sembra tornato a nuova vita.
    Accensione immediata, regolarità di funzionamento perfetta, spariti i brutti rumori che emetteva il motore e che iniziavano a preoccuparmi, ecc., ecc..

    Inoltre, mi sono ricordato quello che mi disse il mecca in occasione della riparazione: c'era una sola candela bruciata ed infatti, il giorno seguente, lo scooter dopo che era stato tutta la notte in officina al caldo, a detta del meccanico era partito dopo qualche tentativo anche se il motore aveva un funzionamento irregolare.

    Quindi, traendo le conclusioni, mi sento di dire che solo per quanto riguarda l'RS 500, se si nota difficoltà d'avviamento a freddo, rumore strano del motore, funzionamento irregolare, ecc., ecc., è probabile che una delle due candele si sia bruciata.

    A questo punto, o si sostituiscono entrambe le candele con le stesse previste dal libretto di manutenzione (NGK CR7EKB) oppure, ovviamente a vostro rischio e pericolo, montare quelle che a me hanno funzionato perfettamemte per 4 anni e più di 10.000 km cioè le NGK CR8EK (da notare che la 8 è leggermente più fredda della 7 e la B finale, stà solo a indicare che la candela ha il terminale per il fissaggio della pipetta fisso e non avvitato. Oltretutto senza la B, vedendo i listini NGK la candela costa qualche euro in meno :rolleyes: )
     
    .
  6. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    premetto che non conosco lo Spidermax ma la butto lì: e se fosse la pipetta o il cavo semi-interrotti che muovendoli un po' si sistemano?
    Con una piccola disconnessione, anche se c'è alta tensione, l'arco elettrico perde del potenziale.


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maddy250ie @ 1/12/2012, 00:00) 
    Ciao,
    premetto che non conosco lo Spidermax ma la butto lì: e se fosse la pipetta o il cavo semi-interrotti che muovendoli un po' si sistemano?
    Con una piccola disconnessione, anche se c'è alta tensione, l'arco elettrico perde del potenziale.

    Potrebbe anche essere, però non si spiega perchè il problema si manifesta solamente con le candele previste in origine.

    Ricordo che il primo guasto l'ho subito nella stagione invernale a scooter nuovo dopo soli 400 km percorsi.

    La seconda volta mi è successa la settimana scorsa, appena le temperature si sono avvicinate allo zero e dopo che avevo percorso circa 1000 km dal tagliando dove avevo sostituito le candele, con quelle previste da malaguti.

    C'è da dire, che dopo qualche centinaio di km dal tagliando, (tagliando fatto a maggio) il motore aveva iniziato a fare un brutto rumore, ad avere parecchie vibrazioni che prima non aveva, una puzza di gas di scarico appena acceso che prima non aveva mai avuto però nonostante questo, si avviava regolarmente anche a freddo (se si può parlare di freddo in estate).

    Rimesse le vecchie candele, da due giorni il motore è tornato perfetto, silenzioso, vibrazioni quasi impercettibili durante la marcia, (sembra nuovo da tanto che è regolare)

    Secondo il mio punto di vista, una delle due candele si era bruciata già da tempo e questo causava scoppi irregolari in camera di combustione con conseguenti rumori strani del motore e vibrazioni anomale anche se date le temperature estive, il motore riusciva ad avviarsi anche a freddo.

    Ma solo quando le temperature esterne si sono abbassate, è emersa anche la difficoltà nell'avviamento in quanto probabimente, con una sola candela funzionante, la centralina non riesce a gestire i vari parametri per consentire l'avviamento a freddo (da notare che se riuscivo a metterlo in moto, poi a caldo si riavviava senza alcun problema anche se persistevano i rumori strani e vibrazioni durante la marcia)

    Inoltre, dato che per cercare di capire il guasto ho fatto vari tentativi, ho concluso che non si tratta di perdita di scintille casuale o sporadica ma di interruzione di funzionamento della candela che non si ripristina nemmeno muovendo le pipette o invertendo le due candele e quindi opterei più per un guasto alla candela.

    Tengo a precisare che ho testato le pipette delle candele come indicato nel manuale d'officina ed entrambe avevano valori nella norma.

    Piuttosto, il problema secondo me è nella carburazione: è noto che una carburazione grassa tende a bagnare le candele che a loro volta potrebbero perdere la capacità di emettere scintille.

    Di contro però la carburazione magra fa aumentare le temperature in camera di scoppio e quindi la candela tende a surriscaldarsi e probabilmente danneggiarsi (forse per questo motivo funziona meglio con candele leggermente più fredde).

    Ho notato che l'isolante delle candele presenta un colore scuro e bagnaticcio, quindi carburazione grassa ma non sono sicuro se effettivamente sia la carburazione grassa oppure un eccesso di benzina dovuto alla difficoltà di avviamento.

    Ovviamente per basarsi sul colore dell'isolante, bisognerebbe percorrere tot km e poi smontare le candele.

    Io non ho potuto farlo perchè lo Spidy non partiva.

    Lo potrei fare con le candele che ho ora ma sarebbe una prova non veritiera perchè da fare con le candele previste in origine.

    Inoltre, sarebbe curioso capire se le candele si bruciano a caso oppure se la candela che si brucia è sempre la solita: in questo caso, potrebbe significare un errore di progettazione nella conformazione della camera di scoppio perchè, nel caso che tutti i parametri di funzionamento non siano pressochè perfetti, una delle due candele viene eccessivamente stressata durante il funzionamento.

    Detto questo, sarebbe più semplice fare una diagnosi con l'apposito strumento e regolare poi la centralina di conseguenza.

    Il problema è che dalle mie parti, non trovo nessun mecca che sappia (o che voglia) fare queste regolazioni perchè tutti dicono che non si possono variare i parametri della centralina in quanto è tarata dalla fabbrica, cosa falsissima perchè sul manuale d'officina è spiegato chiaramente i procedimenti da fare per riportare i vari parametri nella norma.

    Però non voglio insistere perchè se uno non sà come fare una cosa, è inutile insistere per fargliela fare: i danni provocati potrebbero essere peggiori di quelli già esistenti.

    Leggo anche in altri forun di gente che ha problemi di vario genere che non vengono rilevati dalle apparecchiature di diagnosi.

    In questo caso, è solo l'esperienza del mecca a poter risolvere il problema ma sicuramente, se ci riesce, è solo dopo vari tentativi e dopo vari soldini spesi.

    Nel mio caso, se il problema si risolve semplicemente montando una candela di gradazione diversa, chissenefrega di portare lo Spidy ad un mecca che ha aggiustato biciclette fino a qualche anno fà..........!!!!

    Edited by rocciabriz - 1/12/2012, 08:18
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lotar59 @ 29/11/2012, 22:32) 
    :scooter: :scooter: domani le monto...speriamo bene..... :rolleyes: :rolleyes:

    Novità???
     
    .
  9. lotar59
     
    .

    User deleted


    :scooter: :scooter: le ho montate ma il problema persiste..... sinceramente non so come risolvere la cosa.... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Hai provato a pulire il corpo farfallato usando gli appositi spray?

    Basta togliere il filtro dell'aria e spruzzare lo spray infilando una cannetta di gomma nel condotto di aspirazione, facendola arrivare sin al corpo farfallato.

    Se noti dei miglioramenti, volendo puoi successivamente smontare il corpo farfallato per fare una pulizia approfondita dato che la pulizia con l'uso dello spray è solo superficiale
     
    .
  11. spondon
     
    .

    User deleted


    Il problema piu delle volte dipende dal umidità che entra nei cavi è non ti fa accendere il mezzo fai come ho fatto io prendi uno di quelli spray che si trova nei autoricambi è metterlo sia sul spinterogeno ma anche sul centralino candela è anche il cruscotto.
     
    .
10 replies since 28/11/2012, 17:38   8186 views
  Share  
.