Sostituzione paraolio forcella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobyX8
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, dal momento che seguo il forum da anni, vi voglio mettere al corrente su alcuni dettagli che potrebbero esservi utili nel caso sia necessario sostituire l'olio delle forcelle o il paraolio (altrimenti detto corteco).
    Innanzitutto procuratevi il manuale d'officina (scaricabile da [URL=http://www.malaguti.ch/fileUpload/downloads/251/M0103%20%20Spider%20Max%20500%20E3%20Ciclistica%20ITA.pdf]) e per farvi un'idea cercate sempre su internet una guida sull'operazione di cambio olio forcella per lo Spidermax fatta da un certo Slooper.
    Per poter smontare le forcelle bisogna prima smontare tutta la parte anteriore dello scooter: specchietti, scudo centrale, carenatura anteriore, carenature laterali, cruscotto, parabrezza, poggiapiedi posteriori, pinze freno anteriori, sensore tachimetro, ruota anteriore, parafango, sottoscudo.
    A questo punto avete finalmente in vista la parte superiore degli steli delle forcelle, che sono tenute da due coppie di morsetti allo sterzo. Iniziate ad allentare il morsetto superiore, poi, prima di allentare quello inferiore, sbloccate il tappo superiore, utilizzando una chiave a compasso con naselli da 5 mm. Allentate il morsetto inferiore e così potrete estrarre la forcella intera dai morsetti. Ora potete togliere il tappo e sfilare da dentro lo stelo il distanziale e la molla (attenzione a proteggervi sempre dall'olio!). Per verificare il livello abbassate completamente lo stelo e misurate l'altezza del'olio dal bordo che deve essere di 123 mm. In caso di sostituzione il quantitativo totale è 385 ml.
    Per la sostituzione è sufficiente capovolgere e lasciare scolare la forcella per poi riempirla di nuovo controllando l'altezza. Nel manuale non ci sono indicazioni relative alla viscosità dell'olio: io ho usato il 10W e al momento sembra che vada bene.
    Per procedere allo smotaggio della forcella, una volta tolto l'olio, bisogna togliere la vite sotto il fodero (serve una brugula lunga da 10 mm) ma attenzione, una volta sbloccata girerà a vuoto: io mi sono procurato un attrezzo di legno lungo da infilare all'interno dello stelo per tenere ferma la parte interna. svitata la vite dovete estrarre la parte interna con la sua molla e lo stelo sarà liberato. A questo punto togliete il parapolvere, l'anello di sicurezza del paraolio ed estraete lo stelo che si porterà via il paraolio. Attenzione al distanziale inferiore. Fate la sostituzione e ripetete tutto in ordine inverso. Avrete bisogno di un attrezzo per riposizionare il paraolio nel fodero. Attenzione a proteggere bene lo stelo per non rovinarlo nelle operazioni di rimontaggio.
    Spero di esservi stato utile e buon lavoro!
    Attached Image
    Forcella smontata

     
    .
  2. dag dal gas
     
    .

    User deleted


    fin che hai tutto in mano, controlla e se necessita, sostituisci le sfere dello sterzo. con l'uso dello scooter, arrivi a notare uno scalino quando arrivi a sterzare e torni alla ruota diritta. conviene ingrassare e sostituire il pacco completo.
    Io l'ho fatto ed adesso è migliorato tantissimo.
    ciao.
     
    .
1 replies since 1/2/2013, 22:35   691 views
  Share  
.